mercoledì 26 marzo 2008

Back to Göteborg!

Di nuovo quassù, in quel di Svezia.
Sono stato assente per le vacanze di Pasqua, in pratica una settimana, da martedì 18 a martedì 25, infischiandomene dei giorni di chiusura del dipartimento (da venerdì a lunedì), ma il volo a "poco prezzo" l'ho trovato solo in quei giorni. Poco prezzo vuol dire 200€ A/R, ma si sa, a Pasqua... Tra l'altro volo Lufthansa, con tanto di pranzo (un panino, un cioccolatino e da bere) tra Göteborg e Monaco di Baviera (dove ho fatto scalo), merenda fra Monaco e Bologna, cena fra Göteborg e Bologna, giornale sui voli. Per quanto riguarda i giornali è andata di lusso: Financial Times e Il Sole 24 Ore (non mi smentisco mai! Altrimenti non me uscirei come di mio solito con la frase: "ho il business!") 
Viaggio di andata tutto ok ma, ovviamente :"benvenuto in Italia!" il treno Bologna-Prato arriva in ritardo e non prendo la coincidenza (Prato-Altopascio), risultato: aspetto mezz'ora il treno dopo. Mi sente già a casa! (tristezza: ero partito a malincuore, volevo restare a Göteborg... inizio già a sentire il mal di erasmus, ma forse è un buon segno)

Nel frattempo a Göteborg nevica per quattro giorni, ma anche a Monaco non ha fatto bel tempo, quindi neve in entrambi gli aeroporti. Arrivo al gate, e annunciano il ritardo di 15 min. Poco male, nel frattempo mi prendo un caffè, gentilmente offerto da Lufthansa. Questo è "markétting", lo so, ci sono caduto con tutte le scarpe... ma chissenefrega, un caffè offerto è sempre ben accetto. Comunque tutte queste "coccole" mi iniziano a piacere....ecco, sta uscendo il mio animo liberista e capitalista... ma che esca pure!!! (ricordate: "ho il business!"). Unica pecca: sul volo Monaco - Göteborg ci sono solo giornali tedeschi e svedesi. Tristezza... ma... un momento: quella carta beige, con il titolo bianco su sfondo blu... ma si!! E' il Financial Times!! Lo prendo al volo!! Mio! E chi se lo fa scappare? Bravo Walter...è l'edizione in tedesco! Delusione...(X Ema e Marco: non iniziamo a prendere per il c*lo, lo so che avrei dovuto imparare il tedesco... ma ormai... ;-)  ).
Arrivo in stanza a mezzanotte, stanco, e in mezzo alla neve.

Oggi si riparte con il lavoro, che mi accompagnerà fino alla fine dell'erasmus. Tra l'altro riunione con il "capo": la solita palla... dovevo soltanto fare un paio di domande, roba da 5 minuti, ma come sempre ho dovuto perdere mezz'ora per fare il punto della situazione, spiegare lo scopo del mio lavoro... passi svolti fin qui nel dettaglio... ma che palle! Avevo solo un dubbio su un risultato e volevo un consiglio su un libro/pubblicazione da leggere per il lavoro: 5 minuti ed ognuno al suo lavoro! Ci capisco sempre meno come ragiona, ma porto pazienza. Non ci sono abituato, preferisco un rapporto più schietto e diretto con le persone, ma cerco di farci l'abitudine. Pazienza!





3 commenti:

Anonimo ha detto...

vedi che il tedesco ti serviva....non hai voluto ascoltarmi....hai preferito il cinese....se vuoi faxarmi la copia te la traduco.....xò sai cosa voglio in cambio....nn quello che stai pensando frosc....sempre il solito....

su con la vita ke 6 in paradiso

ema

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo....nn demordere con le varie miss svezia.... prima o poi capita (possibilmente prima di settembre) la prox volta + deciso e digli che possiedi una tour eiffel di quelle......
come dice il saggio piatto ricco mi ci ficco....quindi animo....e lascia perdere le sospensioni motore non è la tua priorità!!!!capito????

ema

Anonimo ha detto...

Oh, Uolt, siccome ho letto il tuo blog come un flashback, il mio commento principe l'ho scritto... al primo intervento!
Ma adesso resterò aggiornato.
Tieni duro e ricordati che in caso di difficoltà puoi sempre sfruttare il dialetto ligure, che come ti ha insegnato quell'abbelinato di Rebella, sarà tra pochi anni la lingua ufficiale della Comunità Europea, scalzando di fatto l'Inglese. Belin che delle musseeeeee!!!
Ciao
Elwood