mercoledì 12 marzo 2008

L'arte di sapersi arrangiare...(con un pò di fortuna!)

Eh, già! qualunque operazione ben pianificata non sarà mai all'altezza di una bella botta di c**o.
Ma andiamo con ordine. 
Lunedì, esco dall'ufficio (già, perchè nel Dipartimento ho un ufficio tutto mio!) un pò più tardi del normale, verso le 6 e mezza. Oddio, tardi proprio non sarebbe, visto che a Torino uscivo di facoltà verso le 8, comunque, visto che inizio alle 8 di mattina... Vabbè, dicevo: esco un pò più tardi del solito e mi ricordo che dovrei andare a farmi i capelli. Vabbè, non ho voglia. Al diavolo! Se ne riparla domani. Mentre ero sul tram che mi portava in collegio, sale un signore anziano. Domanda qualcosa all'autista e si dirige verso i posti a sedere. Mi alzo per dargli la possibilità di sedersi al posto accanto al mio, mi ringrazia ("tack") e io gli dico "prego" (varsågod"). A questo punto inizia a parlarmi in svedese e subito lo fermo dicedongli "mi scusi, non parlo svdese" ("ursükta mig, jag talar inte svenska"). Al che iniziamo a parlare in inglese. Per fortuna qua lo parlano praticamente tutti, anche gli anziani. Mi raccontava che è appassionato di storia, che ha visitato Roma e che gli piace molto l'Italia. Eh beh! Vorrei vedere!! 
Finalmente ieri mi sono deciso ad andare a farmi i capelli. Ho trovato un barbiere che fa taglio a 100 kr e ne ho approfittato, visto il buon prezzo. Entro dentro pensando: si, dai, tanto qua parlano tutti inglese... Allora: il tipo si chiamava Rachid, di carnagione più scura della mia e non parlava inglese! Benissimo! Per fortuna sapeva il francese e per fortuna che ne so un pò anch'io. In qualche modo siamo riusciti a capirci ed il taglio è venuto accettabile!!!
Botta di culo!!

Per il resto niente di che, il lavoro procede abbastanza bene, dopo qualche giorno di smadonnamenti vari sul modello Matlab di quei benedetti supporti attivi, sono riuscito a farlo funzionare. Sulla bontà del risultato ho qualche dubbio, ma in generale dovrebbe essere tutto ok, almeno per ora. Per lunedì devo consegnare qualche risultato che ho l'incontro con il prof. 

Oggi sono uscito un pò prima dall'ufficio (16.45 invece delle solite 17-17.30) perchè sono andato all'afterwork con Raùl, Guillaume, Mosès, Andi, Daniel e Giuseppe.
Devo dire voto da 7 a 9 alle tipe accanto al nostro tavolo. Stavolta tipiche svedesi "alte-bionde-occhiazzurri". Sfiga vuole che entravano quando ce ne stavamo andando...

Va bìn!! Sono le 9, ho appena scaricato Sailing to Philadelphia di Mark Knopfler e me lo ascolto mentre studio un pò di svedese.

Hej då!


Nessun commento: