domenica 30 marzo 2008

Compleanni, politica....e whisky

Weekend in collegio... eravamo a ranghi ridotti.

Già! Guillaume, Andi, Giuseppe, Dennis ed Elisa sono in tour: Stoccolma, Helsinki, Riga e Tallin. Bel giro! Moises e Bujon li raggiungeranno sabato. Rimaniamo in collegio in pochi e venerdì Stefano lavora la pub. Prima però, ovviamente, afterwork con Stefano, Raul, Monica, Beatrice e Markus a Lilla London. Non male, economico (29 Kr per birra+buffet) ma un pò claustrofobico.  
Dopo "cena" (cena... alle 16.30 di pomeriggio, ma ormai lo stomaco è abituato e sincronizzato!) andiamo in cucina da Monica per un gelato affogato nel caffè (lussi a non finire...) e quattro chiacchere nell'attesa che arrivino le 8, apra il pub e Stefano inizi a lavorare. Dovevamo per forza andare al pub, Stefano era in "crisi": serata di musica elettronica, con inizio alle 10 e fine all'una di notte e giustamente lui non la sopporta! Per fortuna dalle 8 alle 10 musica buona: reggae e ska, con Stefano come DJ. Nel frattempo arriva Magnus, un tipo che ho "conosciuto" al pub 3 settimane fa (ci siamo a malapena presentati e lui era talmente "briao" che neanche si ricordava come mi chiamo). Non mi ricordo come mai (dettagli....) abbiamo iniziato a parlare di Tibet, Taiwan, Cina e buddhismo, scoprendo passioni che ci accomunano: oriente, storia contemporanea e politica. Passano i minuti, ormai i DJ dell'elettronica hanno già iniziato, Markus, Monica, Raul e Moises sono letteralmente "scappati". Continuo volentieri a chiaccherare, la musica non è un gran che, ma non ci faccio caso. Convergiamo entrambi sulla linea tollerante e sull'idea che le Olimpiadi non vanno boicottate, ma che si potrebbe dimostrare civilmente con bandiere del Tibet da dare a tutti gli atleti, che il mondo è una unica comunità e dovremmo preservarlo tutti insieme. Si unisce a noi Girma, un ragazzo Etiope. Dopo le presentazioni, mi domanda: "sai che ci sono molti italiani in Etiopia? In Italia? ci sono etiopi?" E fu così che iniziammo a chiaccherare della percezione dell'immigrato in Italia e della motivazione per cui non c'è tolleranza e condivisione delle risorse. E' nata la "teoria" che la concezione della vita è quella per cui noi ci vediamo su una scala, dobbiamo arrivare in alto perchè affamati di potere e cercare di non farsi superare da chi è sotto di noi. Se io sto in alto e condivido con chi è più in basso mi abbasso, l'altro si innalza e prima o poi mi potrebbe superare. Che filosofie!! Dopo la terza birra vengono che è una meraviglia!!! Seratona di politica, sociologia e pillole di tolleranza! 
Ma è anche il compleanno di Bujan!! Cioè era lunedì ma lui era in Spagna e non lo aveva ancora festeggiato con noi. Porta da bere rhum, coca-cola (per il cuba libre), poi vodka da mescolare con la Fanta. Inutile dire che lui, Magnus e Daniel erano sversi in capo a mezz'ora, ma anche io dopo quel cuba libre... beh, non ubriaco, ma "allegro". 
All' una e mezza i tipi dell'elettronica finiscono, il locale chiude e io dò una mano a Stefano a dare una sistemata al pub, a contare il "bottino" e a fare l'inventario delle birre rimaste.

Sabato sera calma piatta, Monica dovrebbe andare ad una festa, Stefano ad un'altra e così via. Rimaniamo solo io, Raul e Markus. Ci troviamo in cucina da Markus per una birra, un pò di musica metal (i due sono metallari convinti, e ciò mi ricorda Torino e le giornate in facoltà nella nostra "auletta secondo piano" insieme ad Alex, Sergio e Filippo) e whisky. Glen Grant per la precisione! Mezza bottiglia in 3. E vai che il fegato è contento! Ma a dire la verità grossi problemi non ci sono stati... mi sa che ha ragione Alex (mia guida spirituale in quanto tutore del mio "spirito".. si, si, avete capito... sto parlando di alcool): "non credo nell'esistenza del fegato!!!"
Monica poi non è andata alla festa, così siamo usciti tutti e quattro a fare una passeggiata per il quartiere.

Oggi sono stato da Stefano a guardare la gara di MotoGP. DISASTRO!! Casey undicesimo con problemi a non finire...tristezza.... vabbè, comunque Forza Ducati!! Ci rifaremo!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A Walter!!!!!!! non farti rubare le ragazze i quel malo modo!!!!
la prox anche tu, addocchia una che è sul punto giusto e poi zac....... così superi in velocità la banda dei quattro e quattro otto......
poi mi sa che se continui di sto passo, mi sa che il tuo fegato non esisterà piu veramente, ma nel senso che proprio si squaglia!!!!!!!! Cmq uno in più non credo che farà differenza alla anonimi alcolisti.....
Ciau....

Anonimo ha detto...


altro che,walterino,prima o poi (vedrai,presto...!) le manine sui fianchi partono anche a te.
Fatti e strafatti di fegato mescolato con alcool, si ragiona sempre meglio. Così, progresso verso la vita dissoluta e inimitabilmente svedese.
Comunque non si fa così,eh..dico, quel tipo..va bene i 4 e 4otto, ma ci vuol buon modo..
Purtroppo la Falchera è lontana, i sobborghi di Goteborg profumeranno di violette innevate, e il consiglio della cartonata stordisci-ciuleur mi sa che non funziona. Pom consiglia sempre delicato,eh.
Stammi bene,Walter..
Dai che anch'io faccio già un po' parte di un gruppo di "alcolisti" anonimi! sai a cosa mi riferisco!!

stupiscici sempre con le tue financial times-ate e i racconti degli incontri con gli etiopi!
ps.. gli hai detto che gli etiopi non sono accolti bene in ita. ok. ma gli hai pur detto che cose simpatiche si sono fatte là?!?!?! ancora qualche tetto sfumacchia per le imprese eroiche di alcuni valorosi soldati italiani di qualche decennio fa...!!!
ciaooooo

fede