martedì 20 maggio 2008

Periodo tranquillo...

...il meteo non aiuta ed esami e scadenze si avvicinano.

Gli ultimi giorni sono stati meno eclatanti della media, il tempo è stato sempre nuvoloso, con qualche ora di sole, non ha mai piovuto ma faceva un pò freschino. Inoltre gli esami e le scadenze per le consegne di lavori si avvicinano e siamo tutti un pò presi dal lavoro. Stranamente anch'io sono abbastanza preso (ma non esageriamo...).

Per fortuna sabato pomeriggio il tempo ha retto. C'era la mezza maratona (Göteborgsvarvet) in cui hanno partecipato Guillaume e Stefano. Giuseppe, Cedric ed io siamo andati a vederli correre e a scattare un pò di foto. C'erano almeno 52000 partecipanti, una delle più importanti mezze maratone nel mondo. (a 40 € di iscrizione a persona... ora si capisce come si fa a far funzionare bene la città!!). Hanno attraversato tutta la città e Giuseppe ed io abbiamo fatto le corse per cercare di fare un pò di foto, prendendo le scorciatoie e tram per fare un "reportage".
E tra l'altro sono andati bene entrambi. Stefano voleva stare sotto le 2 ore ed ha fatto 1h48',arrivando 9829esimo (o giù di lì) Guillaume, con un 1h28' ha battuto il suo record personale ed è arrivato 920esimo. Bravi ragazzi!
Una cosa che mi ha colpito è il legame forte di molti partecipanti con l'azienda in cui lavorano. Mi spiego: qua in Svezia la corsa è uno sport molto sentito, gli eventi sono importanti e ampiamente sponsorizzati. Molti corridori corrono con il "team" aziendale, con la stessa divisa e spesso partono in un gruppo dedicato (come nel caso della Volvo). Ciò mi fa capire due cose:
- l'azienda ci tiene allo sport, al benessere ed allo spirito di squadra dei propri dipendenti, tantopiù che alcune aziende avevano allestito stand per i loro corridori con i massaggiatori.
- anche chi non ha un team aziendale organizzato spesso corre con un maglietta con il logo dell'azienda per cui lavora.
Mi ha sinceramente stupito il senso di attaccamento alla realtà aziendale in cui queste persone operano. Forse, banalmente per lo stipendio, che qua è molto alto, anche in relazione al costo della vita (ma non poi così tanto come si crede...) o forse per il clima aziendale vero e proprio. Stefano mi ha raccontato che alla Ericsson, dove lui andrà a lavorare (a proposito,ancora  complimenti!) , ti pagano un ora alla settimana che puoi utilizzare per dedicarti ai tuoi interessi.

Sabato sera sono andato con Stefano, Giuseppe, Guillaume, Cedric, Monika, Cajsa e Cedric al barbecue a casa di Andreas. Un mortorio... serata noiosissima, noi un pò stanchi, chi per la corsa, chi per la settimana lavorativa, siamo tornati al collegio un pò prima di mezzanotte.

Domenica altrettanto in sordina, a parte per Casey che ha rotto in gara e le Ducati sono arrivate ultima e penultima. Unica nota positiva, colpo di genio: avevo del cioccolato fuso avanzato dai biscotti di giovedì, così ho preso dei normali biscotti al supermercato, ho aggiunto il cioccolato fuso, un pò di farina di cocco e la sera ho fatto il giro delle stanze e della cucine per offrirli and un pò di amici ed amiche, giusto per fare due chiacchere. Sopratutto a Monica che era in "crisi" con il suo lavoro da consegnare per giovedì (così almeno le faccio fare un break) e ad Elisa, che nonstante fosse malata, doveva lavorare al progetto con Monica. Ho fatto un pò il "crocerossino"! eheh!

Niente di spettacolare, quindi, anche perchè ormai tutti cercano di finire gli ultimi progetti, gli ultimi esami e poi non rimarrà quasi più nessuno. I più se ne vanno ad inizio giugno, Raul il 9, Stefano, Giuseppe e Monica verso la metà. Io sarò l'ultimo. La presentazione del lavoro al seminario dovrebbe essere verso il 15-20 giugno ma tutto quello che non ho finito devo cercare ti terminarlo non più tardi del 9 luglio, che poi il prof è in vacanza ed il dipartimento chiude. Spero di cavarmela per la fine di giugno, ma se vado di questi ritmi mi sa che non ce la faccio. Dovrò impegnarmi un pò di più... Certo che se però il prof continua a rimandarmi indietro le bozze del report dicendo che ci sono degli errori senza neanche leggerle, siamo messi male... ma vedremo in futuro come si evolve la cosa.

Nessun commento: