venerdì 16 maggio 2008

Potrei avere un futuro da cuoco...

... sempre meglio che sotto un ponte!!!

In pratica ho superato me stesso: mi sono dato alla cucina!
Cioè: sono partito dai biscotti, che sono facili da fare.. comunque..piano piano...
Tutto è nato dalla storia del volersi cimentare in qualcosa di nuovo e sopratutto in qualcosa che mi dia un pò di "personalità", se così si può definire.
In pratica mercoledì mi viene il colpo di genio (sarà stato il sole di questi giorni??): biscotti al cioccolato e cocco. L'obiettivo era poter invitare un pò di gente per un thè od un caffé ed offrire i miei biscotti.
Nel frattempo Monica mi aveva anche chiesto di aiutarla a fare ben 11 pizze! (8 per un party e 3 per noi due, Raul e Stefano). Così prima ho aiutato lei, rimettendoci quasi un braccio per via di due belle scottature che ho preso. Ero un pò di fretta: due pizze erano in un forno nell'edificio accanto e due in quello della mia cucina, due edifici più in là! Che corse! 
Poi lei ha aiutato me. Anzi, mi ha salvato: non ero riuscito a trovare la ricotta al supermercato... se non me la prestava lei, addio biscotti!! Per fortuna è andato tutto bene, ma sinceramente ero un pò teso: non li avevo mai fatti e iniziare subito così, invitando gente.... avevo un pò paura della figura di merda... se solo li avessi provati prima.. Ma dai!! E' andata!!! Ne ho lasciati da parte un paio per Moisès che è malato. Così, visto che mi ha prestato il materasso per Alex, ho la coscienza a posto!! No, dai, scherzo!! Glieli avrei lasciati comunque...
Giovedì c'è stata la cena della nostra cucina, o almeno la parte socievole: Guillaume, Monika, Frederick, Cajsa ed Andreas. Gli altri, asociali quali sono, neanche ci cagano! In più abbiamo "reclutato" Stefano e Giuseppe. Visto che Monika ha fatto un antipasto svedese, fatto da: merluzzo, patate bollite, un qualcosa di simile allo yoghurt intero e cipolle (il tutto accompagnato da "schnaps", una specie di grappa), Guillaume ha fatto la Quiche Lorraine (una torta salata della Lorena, la regione da cui proviene) io cosa faccio? I baci di dama!! E vai che qualcosa di piemontese l'ho trovato! Stefano e Giuseppe hanno portato una torta al cioccolato.
Caricatissimo, ma più tranquillo, mi butto deciso! Rischio di bruciare il cioccolato fuso (che per un dolce piemontese equivale ad urlare una bestemmia in chiesa...) ma è fatta!! 
Dopo cena giochiamo a Texas Hold'em, mentre Frederick (che ha stravinto, tra l'altro...) suona pianobar con la tastiera. Cool!!!

Bene, bene... piano piano la cosa sta iniziando a piacermi... vuoi vedere che imparo, finalmente??? Dopo 4 anni e mezzo che vivo fuori casa...

1 commento:

riff ha detto...

piccola correzione... erano aringhe, non merluzzo ;-)

(altrimenti sembra che gli svedesi mangino merda... non sia mai! :-P)