sabato 3 maggio 2008

Caos mentale....

O mio Dio.... esiste una vita al di fuori dell'ingegneria..(bella scoperta!)

Sono le 00:20 di un venerdì sera in camera mia. Dovevamo uscire, ma non tutti avevano voglia, altri avevano "il cane che si morde la coda" e cazzi e mazzi vari.... 
Sono un pò in crisi....penso "benefica". Dopo aver passato 4 anni e mezzo al Poli mi sono discretamente rincitrullito.... ingegneria...ingegneria...ingegneria.... solo questo per 4 anni  e mezzo. Non ho avuto il tempo di fare altro e, devo ammetterlo, non sono stato in grado di fare altro! 
In questo periodo ho iniziato a vivere una vita diversa, a capire che c'è qualcosa di diverso nel mondo. Ci sono le feste, entità sconosciute per lo studente medio di Ing. Autoveicolo. Per non parlare poi delle feste in università o nei collegi!! Non sia mai!! Ma non c'è solo questo... nel mondo c'è gente diversa, gente umana, gente viva.... Da quando ho conosciuto Monica, qualcosa è cambiato. Monica è una ragazza che studia Design a Milano ed è qua per l'Erasmus, segue i corsi di Architettura, visto che qua la facoltà di Design non c'è. Lei non è designer, lei è "designer inside" !! tutto quello che indossa è pensato, è vivo ed esprime una personalità artistica vivace ed estroversa. Io invece: "ingegnere inside". Tutto deve essere logico, razionale, studiato... facendo amicizia in questi giorni, si sono scontrate due identità contrapposte e la sua sembra che abbia la meglio... sono confuso.... 
Sto iniziando ad odiare questa logica all'inverosimile, i numeri, i calcoli mi vanno stretti... voglio una vita al di fuori dell'ingegneria... voglio essere umano, vivo...
Oggi con lei, Stefano, Erika (l'amica di Stefano che è venuta a trovarlo) e Giuseppe abbiamo fatto una passeggiata in centro subito dopo l'afterwork. Siamo entrati nel discorso "vestiario". Tutto è nato scherzando sul fatto che Stefano c'ha gli ormoni in palla, la primavera gli ha risvegliato istinti "lussuriosi" ...insomma....come me e come sicuramente molti altri siamo in cerca di donne... Erika: "Secondo me è come ti vesti...devi trovare un tuo stile e seguirlo" Frase detta un pò a scherzo, perchè Stefano non si veste male, ma si fa per fare quattro risate... Già.. "Devi trovare un tuo stile e seguirlo".... a parte il fatto delle donne che è in un certo senso "secondario" e forse "subordinato a questo concetto"  ma in un lampo mi sono guardato e mi è venuto in mente il mio guardaroba, ma sopratutto il mio "lifestyle"... com'è? mi piace? ci ho prestato attenzione o ho fatto l' "ingegnere", fregandosene di tutto e avendo cura solo di vestirsi come condizione necessaria e sufficiente per potersi presentare in pubblico? ma sopratutto, al di là del semplice vestiario, cosa ne è della mia vita? Ok, mi piacciono auto, moto, ecc. ogni tanto riesco ad andare ad arrampicare, ma poi? Altri interessi? Ah, certo... leggo "il Sole 24 Ore"... certo...interessante... ma sono i soliti numeri...le solite cose studiate, pensate, ragionate.... dov'è il cuore? dov'è il sentimento? dove sono le cose illogiche? dov'è la pazzia, il genio e, perchè no, la sregolatezza?? Cosa so fare al di là di discutere di auto e moto e di economia??
Suonavo la chitarra: ho smesso. Leggevo: sto ricominciando a fatica, ma sono disorientato, non riesco più ad appassionarmi a nessuna lettura. Facevo volontariato all'oratorio: sono partito per Torino. Sono andato via di casa 5 anni fa circa ma non ho ancora imparato a cucinare.
E poi? e poi basta... non c'è altro di me... sono questo...nulla.... o comunque poco interessante, più vecchio della mia età anagrafica ed incapace di trasmettere qualcosa agli altri. Ah, già, sono "ingegnere"... se mi bollavano come "juden" soffrivo meno! Nel senso che non voglio che questa caratteristica mi metta sotto una cattiva luce, non voglio che ciò spaventi... certo, sta a me non farlo vedere... ma come? Qua ci vuole una rivoluzione!
Ma tutto ciò sta venendo fuori molto in fretta e riorganizzare una vita richiede tempo... tempo che voglio trovare.
Ma un'altra cosa mi ha messo in crisi ultimamente: un libro. Già, perchè ho letto, quasi più per curiosità che per reale interesse, L'alchimista di Paolo Coelho. Parla di un ragazzo andaluso che incontra uno strano tipo che gli spiega che deve andare a cercare un tesoro in Egitto. Durante il viaggio ha tempo di riflettere e crescere... capisce che ognuno ha un a Leggenda Personale, ma per compierla deve prima capire il Linguaggio Universale.... e parlava di Dio...Già...Dio.... io, da bravo razionalista, sono agnostico... ho sempre rifiutato l'idea che potesse esserci qualcosa di inspiegabile...tutto era chiaro, tutto doveva esserlo... ma ora? Certo, agnostico vuol dire essere in ricerca, non negare a priori... ma non è la stessa cosa di prima... prima ero possibilista, ma anche disinteressato... ora rimango possibilista, ma ho dei dubbi....dovrò risolvere anche questi, oltre ai precedenti se voglio compiere la mia Leggenda Personale.

Comunque è ancora tutto in forse, tutto in subbuglio.. grazie Monica, amica mia, che, non volendo, mi hai messo in crisi... grazie Paolo Coelho che, forse volendo, chi lo sa, mi hai messo in crisi....
Don Giussani disse: "fate si che le vostre menti siano sempre in subbuglio".
Cavolo se la mia lo è!!! è un turbine di pensieri, vedo davanti a me bivi che prima sembravano inimmaginabili...
A questo punto posso dire.... O MIO DIO...SONO IN ERASMUS!!! E' strano, solo ora me ne sono reso conto, solo ora ho capito... ho conosciuto gente speciale, gente diversa. Ho avuto tempo per me. Ho capito che tutto ciò è possibile e che "yes, we can!" , posso costruirmi una vita vera, non completa magari, ma ricca, ricca di vita, di punti di vista, di spunti di riflessione. O mio Dio, mi sento un essere umano ora!

Sarà dura...avrò bisogno di aiuto forse... ma voglio provarci... ne vale la pena, anche il fallimento può essere accettato se puoi dire di averci provato.

Sono le 01:17 di notte. Ho scritto questo post di getto, non so perchè... non mi sento neanche completamente me stesso, nel senso che ho ancora qualche difficoltà a capacitarmi di tutto ciò... 

Buona notte mondo.... sto arrivando! 
Chi mi vuol bene preghi per me.

3 commenti:

Tiziano-Taitanus ha detto...

Sarò diretto....Benvenuto nel mio mondo, Walter. Ti sei mai chiesto perchè mi appassiono al Wrestling come faccio a scrivere poesie, perchè vado al Ponteggio, perchè non ho neanche provato al Sant'Anna?
Perchè in me ho sia una parte razionale e una parte irrazionale, come te, come tutti...e non voglio rinunciarci. Ho capito l'esistenza di questa parte da poco, ma giusto in tempo per non perderla. Sto anch'io cercando la mia strada, ma
sono convinto che saranno entrambe le mie parti a farmela trovare.
Ti avverto che le due parti sono difficili da combinare, da far convivere: hai mai cercato di combinare l'acqua con l'aria? Ma l'arcobaleno nasce così!

Anonimo ha detto...

ciao walter!
volevo solo dirti che mi ha fatto piacere leggere per la prima volta su questo blog i tuoi pensieri...e che il tuo subbuglio interiore non è che benefico...ne uscirai pieno di una luce nuova...quella che ti aiuterà ad essere la persona che desideri..e a vivere la vita con una ventata di allegria e spensieratezza!
Ce la farai! :-)
in bocca al lupo!
Lalla

Anonimo ha detto...

:-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0 :-0